Razioni abbondanti per tutti
Suona la campanella: è già pronto un altro paiolo e la fila di gente con le terrine bianche in mano avanza verso il banco della distribuzione, dove due solerti dispensatori le riempiranno di ‘bigoi’ colorati dal sugo e profumanti di sarde e acciughe.
Wainer Mazza e ‘ciarina’
Quando è tempo di Quaresima e finito il Carnevale c’è un rito a Casteldario ch’è seguito e ancora vale. E’ la grande ‘Bigolada’ che accomuna tanta gente e fa liberi i pensieri senza prenderti la mente. Una vera tradizione che ha radici nel passato che aiuta a digerire un peccato mai ‘purgato’. (…)
Il cuoco ‘anziano’ Martino Fontana
1998 La musica nel recinto comprende anche l’aria del ‘Nessun dorma’ della Turandot di Puccini. L’accostamento è un po’ irriverente, ma quando il tenore intona il triplo ‘Vincerò’ e uno dei cuochi anziani (Martino Fontana) alza al cielo il largo coperchio di latta e vi batte contro il forchettone di legno seguendo il ritmo della […]
Il 150° anniversario, 1998
Il disegno di Chiara Mancini, raffigura due cuochi intenti a condire un paiolo di spaghetti. Dagli archi dei portici, la gente osserva compiaciuta l’operazione.
La coppia più bella del mondo
1994 Due cuochi, incuranti della fatica, portano il paiolo bollente infilzato nel robusto palo sulle note di ‘Siamo la coppia più bella del mondo’ e ballano, completi di parrucca, con più di un quintale di peso sulle braccia.
Adriano Bonfante e Ivano Remondini
1994 “Soddisfazione nelle parole dei veri protagonisti della Bigolada: i cuochi. Adriano Bonfante, responsabile del recinto e Ivano Remondini, capo cuoco ufficiale, hanno confermato un buon ritmo di ‘cottura’. “Stiamo procedendo alla velocità di 10 chilogrammi di spaghetti ogni 5 minuti”, diceva Remondini intorno alle 13”. La Voce di Mantova, 1994
La cartolina con annullo speciale del 1994
Il 16 febbraio 1994 è la 146esima Bigolada. In collaborazione con la Biblioteca comunale vengono stampate duemila cartoline con una caricatura di cuochi e recinto di ‘bigoi’, disegnata dall’eclettico Marco Remondini. Per l’occasione le Poste effettuano un annullo speciale con un timbro particolare raffigurante un grande paiolo sullo sfondo del castello.
Lo stand del ferrari club nel 1992
Lo stand, davanti al Municipio, è intitolato a Tazio Nuvolari. È un modo per esternare la vocazione casteldariese a seguire con impegno e passione lo sport automobilistico.